Azienda Mangimi Liverini S.p.a., A.S.D. Running Telese e I.I.S. Telesi@”: insieme per lo sport

di Cerulo Mara 2ªL1 –

Rinnovato, dopo le entusiasmanti esperienze degli ultimi anni, il protocollo d’intesa tra l’Azienda Liverini S.P.A., l’A.S.D. “Running Telese” e l’I.I.S. “Telesi@” per favorire e promuovere la pratica sportiva tra i giovani.

Dai diversi studi e ricerche emergono dati allarmanti per ciò che riguarda le capacità motorie e lo stato di salute dei giovani studenti. La scomparsa dei giochi di strada, come camminare su un muretto, arrampicarsi su un albero, rincorrersi, etc. sta provocando danni gravissimi. Dai test psicomotori somministrati emerge che 68 alunni su 100 non hanno prestazioni sufficienti per quanto riguarda la resistenza fisica, 50 su 100 per quanto riguarda la velocità, 47 su 100 per quanto riguarda la sincronizzazione dei movimenti.

Per dare delle risposte concrete a tali bisogni, nasce il rapporto di collaborazione tra l’I.I.S. Telesi@, l’Azienda Mangimi Liverini S.P.A. e la società F.I.D.A.L. A.S.D. Running Telese.

Considerati i risultati sia in termini di partecipazione degli allievi sia sul piano tecnico-competitivo, come agli ultimi Campionati Sportivi Studenteschi di corsa campestre, possiamo dire sicuramente che si tratta di una delle tante “buone prassi” messe in atto negli ultimi tempi.

Un’attività, quindi, che trova la sua formula vincente nella sinergia di interventi e azioni realizzate dai diversi attori coinvolti nel progetto.

La scuola, attenta nell’attivare percorsi tesi a potenziare la cultura del “benessere” e finalizzati all’acquisizione di sani stili di vita, ha trovato nell’Azienda Liverini S.P.A. l’indispensabile supporto organizzativo e uno straordinario sponsor ufficiale. L’abbigliamento tecnico di altissima qualità, fornito dall’azienda gratuitamente agli allievi iscritti, permette di affrontare gli allenamenti all’aria aperta in qualsiasi condizioni climatiche. L’ASD “Running Telese Terme”, da parte sua, assume l’importante ruolo di partner “tecnico”. Attraverso la collaborazione tra i docenti di Scienze Motorie dell’Istituto e lo Staff Tecnico della Società, vengono stilati, con grande competenza percorsi di allenamento personalizzati. La struttura societaria, inoltre, fornisce una puntuale e precisa assistenza tecnica, organizzativa e logistica (tesseramento FIDAL, iscrizioni, assicurazione, organizzazione delle trasferte, …).

L’allieva Cerulo Mara, nella giornata di venerdì 31 marzo, ha raccolto alcune considerazioni da parte dei giovani atleti del “gruppo podistico” sull’iniziativa.

La gran parte degli alunni afferma che si tratta di un’importante opportunità di crescita psicofisica.

“La possibilità di allenarsi sotto la guida attenta del Prof. di Scienze Motorie, Luigi Rotondo, e del Tecnico dell’ASD Running Telese Terme, Cosimo Di Cerbo, ci permette di seguire percorsi che portano al miglioramento delle nostre capacità di resistenza e di tecnica di corsa. Troviamo inoltre entusiasmante condividere la passione per la corsa con altri nostri compagni. Il gruppo si sta ampliando sempre più e insieme agli altri, confrontandoci e relazionandoci, ci rendiamo conto che stiamo migliorando anche nelle nostre capacità sociali.”

Il gruppo sottolinea poi il vantaggio di partecipare alle attività competitive. “La convenzione con l’ASD Running Telese Terme ci dà l’opportunità di partecipare a numerose gare podistiche, in particolar modo al circuito del “Corrisannio”, competizione alla quale abbiamo avuto modo di partecipare l’anno scorso, ottenendo anche buoni risultati. L’evento a cui però tutti teniamo in modo particolare è il Trofeo Città di Telesia. E’ diventata ormai una delle gare da 10km più importanti e più belle a livello internazionale e a questo appuntamento, il 17 giugno 2018, nessuno di noi vorrà mancare”.

Tutti i ragazzi sono concordi nel sostenere che “Il vantaggio più importante è dato dalla condivisione di una passione che ha fatto nascere nuove amicizie. Prova ne è questo articolo, scaturito dalle riflessioni di noi ragazzi del podismo durante un ristoro, a termine dell’allenamento di venerdi 31 marzo, nonostante sia un giorno di vacanza scolastica”.

L'articolo Azienda Mangimi Liverini S.p.a., A.S.D. Running Telese e I.I.S. Telesi@”: insieme per lo sport sembra essere il primo su Istituto Telesi@.


https://www.iistelese.it/blog/2018/04/02/azienda-mangimi-liverini-s-p-s-d-running-telese-s-telesi-insieme-lo-sport/

Notizia pubblicata da:

I.I.S. " TELESI@ " Solopaca - CM BNPC002015

I.I.S. " TELESI@ " Telese Terme - CM BNPC002026

I.I.S. " TELESI@ " Telese Terme - CM BNPS002018

I.I.S. " TELESI@ " Guardia Sanframondi - CM BNPS00203A

I.I.S. " TELESI@ " Telese Terme - CM BNRI00201D