COSTRUTTORI DI ” PONTI “

I bambini della sezione quattro anni della Scuola dell’Infanzia “Via Spalato”, hanno sperimentato la costruzione di ponti nel laboratorio”Ponti”, nato per caso dall’idea di una bambina, mentre, nel momento del gioco libero, stava manipolando il didò.

Partendo dalla curiosità suscitata da questa attività, le insegnanti e i bambini hanno iniziato a “pensare” a quali ponti conoscessero, a come erano fatti, alle diverse tipologie di ponti esistenti. Hanno costruito ponti con materiale strutturato, non strutturato, di recupero; hanno costruito ponti con il corpo e ponti con i corpi di un’intera squadra di bambini. Li hanno poi osservati nelle immagini scaricate dal web e disegnati.

Successivamente, con la video-lettura del libro “Il ponte dei bambini” di Max Bolliger, hanno scoperto che un ponte può unire le persone e contribuire a far diventare amici.

Con tutti i prodotti realizzati dai bambini è stata allestita, nella sezione, una mostra.

A conclusione del laboratorio le insegnanti hanno invitato l’ingegnere Marco Perroni che ha spiegato com’è nata nell’uomo l’idea di costruire un ponte; ha risposto alle domande e curiosità e ha aiutato materialmente a costruire un ponte ad arco, utilizzando i “conci” di cartone.

Siamo usciti contenti dall’esperienza con nella mente e nel cuore il desiderio di crescere costruttori di ponti per la vita. Un arcobaleno di idee sarà sempre la fonte dei nostri progetti!

https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vQErTFopwvAq4w-CQHV5RaR0o6-bqXbc0wnqyJMdk7P7i-lqoHuoeClTf5zIvFL2dk-WhyXzdqd7O8g/pub?start=true&loop=false&delayms=5000


http://alighierimacerata.gov.it/costruttori-di-ponti/

Notizia pubblicata da:

"DANTE ALIGHIERI" MACERATA Macerata - CM MCMM00100Q