Hong Kong-Torino-(Casale)

Martedì 27 Marzo, Torino: il Liceo Linguistico “Balbo” ha partecipato con la prof.ssa Brengio, referente del progetto Confucio, alla festa conclusiva dello scambio internazionale tra l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Torino e la delegazione dell’ “Our lady’s College” e del “Tak Oi Secundary School” di Hong Kong.

Alla presenza delle Direttrici dell’Istituto Confucio di Torino, Prof.ssa Stefania Stafutti (docente universitaria di Lingua e Cultura cinese) e Prof.ssa Liu Yunqiu, alunni e docenti cinesi e italiani si sono esibiti sul palcoscenico, dando prova, tra luci e musica, di grandi abilità artistiche e creative.

Due lingue e due culture si sono intrecciate nella tradizionale Chinese Fun Dance (Danza dei Ventagli), nella “ola” di ventagli, in alcune mosse di Tàijíquán (Taiji o Tai Chi), in canzoni popolari cinesi e italiane e in giochi linguistici che hanno coinvolto tutti i presenti.

Fra gli ospiti i Dirigenti o i loro referenti che hanno partecipato al viaggio-missione della Delegazione italiana in Cina svoltosi nello scorso Novembre.

Calorosa l’accoglienza del Preside dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” e dei suoi collaboratori, commovente il finale: i ragazzi si sono uniti a lungo in un collettivo abbraccio di arrivederci, viva espressione dell’entusiasmante esperienza vissuta, che testimonia come si possa, con gioia e semplicità, abbattere anche le frontiere più remote.

Visite (5)


http://www.istitutobalbo.it/2018/03/29/hong-kong-torino-e-casale/

Notizia pubblicata da:

CESARE BALBO Casale Monferrato - CM ALIS009005

CESARE BALBO Casale Monferrato - CM ALPC00901C

CESARE BALBO Casale Monferrato - CM ALPS00901G