IN-AUT – Giornate di sensibilizzazione sull’Autismo

9 aprile Convegno Aula Magna

12-13 aprile Sportello di ascolto e consulenza

IN-AUT – Giornate di sensibilizzazione sull’autismo

Il 2 aprile ricorre la giornata mondiale sull’autismo

Quest’anno abbiamo pensato di organizzare alcune giornate dedicate al tema, coinvolgendo anche docenti delle altre scuole secondarie della provincia, allo scopo di costruire una rete con esse.

Descrizione

IN-AUT, sportello (per i disturbi generalizzati dello sviluppo) del Polo Scientifico Tecnologico e Professionale “Fermi-Giorgi” di Lucca, è pensato come uno spazio organizzato per il personale scolastico e gli studenti che desiderano ricevere consulenza, confrontarsi e approfondire i temi riguardanti la sindrome autistica e la gestione dei comportamenti problematici dei soggetti afferenti allo spettro

Per costituire un momento qualificante di ascolto per favorire lo sviluppo delle relazioni in ambito scolastico, per il superamento delle difficoltà di inclusione Per la gestione della motivazione allo studio, della paura e dell’ansia nell’affrontare le prove scolastiche Per l’individuazione di strategie e metodi di apprendimento e ausili personalizzati ed adeguati al soggetto Per costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo

Tali giornate prevedono un convegno e uno sportello di ascolto e consulenza. Il convegno avrà luogo il 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Fermi e coinvolgerà gli alunni e gli insegnanti delle classi 1G, 2B e 2C, nelle quali sono presenti alunni con disturbo dello spettro autistico, ma è aperto anche agli insegnanti di altre scuole superiori interessati al tema.

Le attività di ascolto e consulenza avverranno durante la mattinata scolastica, nei giorni 12 e 13 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I docenti specializzati si avvicenderanno nelle attività di consulenza.

Obiettivi

La realizzazione della piena integrazione degli alunni con disturbo dello spettro autistico è l’obiettivo primario del progetto, con la messa a punto di strategie da applicare, da parte del personale scolastico e dei compagni, in sinergia con i genitori, per la rimozione delle criticità e l’implementazione di condotte efficaci ed orientate al successo scolastico.

La nostra idea

Vogliamo creare una buona prassi di riflessione sul tema autismo, replicabile al fine di migliorare nel tempo le modalità inclusive di relazione, la tipologia di comportamenti da adottare e da favorire per condurre l’alunno con disturbo dello spettro autistico all’apprendimento e alla socializzazione.

Per prenotazioni per lo sportello, inviare richiesta al seguente indirizzo mail:

sportelloinaut@gmail.com

Gli insegnanti specializzati

Claudia Fenili

Giovanna Salzarulo

L'articolo IN-AUT – Giornate di sensibilizzazione sull’Autismo sembra essere il primo su Istituto ISI Fermi.


http://www.istitutofermi.it/in-aut-giornate-di-sensibilizzazione-sullautismo/

Notizia pubblicata da:

E.FERMI Lucca - CM LUPS01601C

E.FERMI Lucca - CM LUTF01601E