TuttoscuolaNEWS N. Speciale

NOTIZIE, COMMENTI E INDISCREZIONI SUL MONDO DELLA SCUOLA.

La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti.

Mercoledì, 28 marzo 2018
Numero speciale dedicato a PrimaEffe. Feltrinelli per la Scuola.

SOMMARIO
1. PrimaEffe. Feltrinelli per la Scuola
2. I concorsi
3. Festival dei beni confiscati alle mafie
4. Temporary bookshop a scuola
5. E per i docenti incontri, bibliografie e novità editoriali

1. Prima Effe. Feltrinelli per la scuola

Un universo di attività, incontri e concorsi dedicato al mondo della scuola.
Prima Effe. Feltrinelli per la scuola è il progetto del Gruppo Feltrinelli che parla a docenti e studenti di ogni grado di scuola per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente.
Le attività di Prima Effe coinvolgono studenti e docenti per promuovere la lettura, stimolare la creatività e l’approccio intelligente alle nuove tecnologie.

2. I concorsi

NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE è il concorso a fumetti realizzato in collaborazione conBao Publishing che invita bambini e ragazzi a sperimentare una nuova forma di narrazione. Il tema della storia da sviluppare s’intitola “La prima volta che…”. Il concorso è aperto alle classi e ai singoli studenti.
Prima Effe mette a disposizione gratuitamente sul proprio sito il manuale di sceneggiatura a fumetti, I consigli di Bao, con i consigli essenziali per scrivere e disegnare il proprio fumetto.
REGISTA PER UN LIBRO è dedicato a chi vuole mettersi alla prova dietro la macchina da presa. Partecipare è semplice: si sceglie uno dei libri proposti, si legge e si realizza il book trailer del libro. Difficile? Anche in questo caso Prima Effe si è avvalsa della collaborazione di esperti del settore: il cfp Bauer, una delle più prestigiose scuole di fotografia e arti visive di Milano, ha realizzato in esclusiva perPrima Effe il manuale del perfetto book trailer.
Le iscrizioni ai concorsi sono aperte, per partecipare basta scrivere ainfo@primaeffe.it

3. Festival dei beni confiscati alle mafie

A Milano dal 12 al 16 aprile, i beni confiscati alle mafie della città di Milano aprono le porte al pubblico e diventano luoghi di cultura, di incontro e di socialità. Prima Effe partecipa al Festival con due incontri per le classi di scuola secondaria: Lorenzo Marone e Gioacchino Criaco incontrano i ragazzi per parlare di camorra e ‘ndrangheta.
Le iscrizioni per partecipare agli incontri sono ancora parte, basta scrivere ainfo@primaeffe.it

4. Temporary bookshop a scuola

Si avvicina la stagione delle feste di fine anno scolastico. Prima Effe, attraverso la rete di Librerie Feltrinelli, offre alle scuole la possibilità di organizzare un banchetto per la vendita di libri, un’occasione per promuovere la lettura, proporre il libro come passatempo per le vacanze e, perché no? raccogliere fondi. Sul sito www.primaeffe.itsi trovano tutte le informazioni e l’elenco delle Librerie Feltrinelli per individuare quella più vicina alla propria scuola con cui organizzare il TEMPORARY BOOKSHOP.

5. E per i docenti incontri, bibliografie e novità editoriali

Novità editoriali, recensioni, approfondimenti, temi di attualità didattica e sociale.Prima Effe fornisce a docenti e insegnanti un programma di incontri e attività che si svolgono nelle Librerie, nelle Fiere, nei Festival.
Le sezioni BIBLIOGRAFIE TEMATICHE e NOVITÀ suggeriscono spunti di lettura e titoli freschi di stampa per le letture estive, dalla materna alla secondaria di II grado.

www.primaeffe.it
info@primaeffe.it

L'articolo TuttoscuolaNEWS N. Speciale proviene da ITT MARCO POLO RIMINI.


http://www.ittmarcopolorimini.gov.it/tuttoscuolanews-n-speciale-16/

Notizia pubblicata da:

M. POLO Rimini - CM RNTN01000Q