Scuole Liguria

La Liguria è una terra magica, dove mari e monti si uniscono in un abbraccio continuo. La sua particolare posizione geografica, a strapiombo sul mare, la rende affascinante e temuta al tempo stesso. Sia nella parte ponentina più vicina alla Francia che quella più levantina accanto alla Toscana, la Liguria è riuscita nel tempo a mantenere la sua identità forte e poetica. Gli scorci paesaggistici sono da togliere il fiato ed è probabilmente questa la sua caratteristica migliore, oltre a proporre una cucina ottima. La parte gastronomica infatti, oltre ad essere conosciuta in tutto il mondo per il famoso "pesto" da consumare con la pasta fresca, vanta anche delle portate a base di pesce fresco che sono ottime. Il tutto accompagnato da preziosi vini locali. Le aziende agricole infatti sono numerose e spesso a conduzione familiare, con una tradizione che va avanti da generazioni in generazioni e non si è persa nel corso degli anni. Genova, il cuore della Liguria e patria di cantautori significativi come per esempio Fabrizio de Andrè, ha poi i tipici caruggi che hanno dato il carattere giusto ad una città tanto misteriosa. Si tratta di strade strettissime e molto alte che spesso conducono verso il mare. La cultura poi è molto importante in Liguria. Il suo passato medievale la porta nell'attualità ad essere ricca di palazzi, castelli e non mancano eventi e tour che ne caratterizzano le peculiarità architettoniche.
Per tutti questi motivi, un occhio di riguardo per l'istruzione non manca mai. Le scuole sono numerose, ben posizionate nei diversi territori, sia nelle località più vicine alle montagne che quelle più vicine al mare. Trattandosi poi la Liguria di una regione particolare dal punto di vista economico, poiché ci sono fasce alte ma anche fasce basse per via di una globalizzazione continua, la proposta degli istituti scolastici offre sia realtà private che pubbliche, per accontentare più famiglie.

Genova è il capoluogo della regione Liguria.
Sito web: http://www.regione.liguria.it/
Indirizzo email: liguriainforma@regione.liguria.it

Nella regione Liguria (Italia Nord Occidentale) ci sono un totale di 1694 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Liguria in dettaglio: