Scuole Puglia

La Puglia, con le sue sei provincie, le quali sono Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta ed il capoluogo Bari, viene identificata spesso come il tacco dello stivale dell'Italia: questo sia per la sua forma a punta che per la sua posizione, che da la sensazione di esser l'ultima parte del centro della penisola.
Con una grandezza di circa venti mila chilometri quadrati, la Puglia ha un numero di abitanti pari a quattro milioni, con un cinquantuno percento di tale cifra costituite da donne, un due percento di stranieri ed il restante composta da persone di sesso maschile: anche nella Puglia il matrimonio ha un grande valore, dato che il numero di coppie sposate è molto elevato, mentre i divorzi risultano esser molto bassi.
Il territorio geografico della Puglia è composto in particolar modo da colline e pianure: le montagne rappresentano solo l'un percento e mezzo del territorio, e tra di esse spiccano il monte Cornacchia ed il monte Gargano.
Tra le varie colline, bisogna sottolineare la presenza delle più importanti, le quali sono la Murgia e le Serre Salentine, mentre per quanto concerne invece le pianure, tra di esse va annoverata la presenza della Pianura Salentina e del Tavoliere delle Puglie, il qual ricopre gran parte del territorio della regione.
L'attuale Presidente della regione è Nichi Vendola, della Sinistra Ecologica Libera.
Seppur molto bella dal punto di vista geografico, la situazione del lavoro in Puglia non è di certo delle migliori, ma anzi, forse è delle peggiori se si considera tutto il paese italiano: nella Puglia infatti vi è un altissimo tasso di disoccupazione giovanile, ma anche le persone adulte si ritrovano nella stessa situazione dopo aver perso il loro lavoro.
Nel corso dello scorso anno infatti, nel primo semestre la situazione della disoccupazione aveva un livello pari al sedici percento, mentre a fine anno, questo è salito di tre punti percentuali, raggiungendo il diciannove percento, con uno degli incrementi più elevati da quando l'Italia ha affrontato il gravissimo problema della crisi economica.
Sia maschi che femmine, giovani o adulti, come detto prima, hanno perso il loro lavoro, e pare che la situazione peggiori sempre più, come nel resto d'Italia.
Sul lato dell'istruzione invece, la Puglia si assesta su ottimi livelli: la regione infatti possiede circa quattro mila e cinque cento strutture scolastiche, con oltre mille a Bari.
Tra di esse spiccano in gran numero le scuole dell'infanzia, oltre due mila, mentre gli istituti superiori riescono ad esser di vario tipo, e comprendono sia scuole agrarie che istituti tecnici che scuole di formazione professionale di vario tipo.

Bari è il capoluogo della regione Puglia.
Sito web: http://www.regione.puglia.it/
Indirizzo email: quiregione@regione.puglia.it

Nella regione Puglia (Italia Meridionale) ci sono un totale di 4538 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Puglia in dettaglio: