Scuole Umbria

L'Umbria mette d'accordo diversi cuori: quelli che si emozionano con la musica jazz e quelli che adorano camminare immersi nella natura, quelli curiosi che vanno alla caccia di scorci panoramici significativi e quelli amanti del vino, quelli che non possono fare a meno di respirare cultura antica e quelli che trovano conforto nei luoghi di culto. L'Umbria è una regione che soddisfa diversi profili, soprattutto grazie alla sua posizione geografica così favorevole ad un carattere montuoso, arricchito da fiumi, laghi, colline e borghi importanti. Non avrà il mare, ma grazie a tutte le altre caratteristiche non ne fa sentire la mancanza. Per via della sua posizione particolarmente protetta rispetto a caotici collegamenti stradali, l'Umbria vanta moltissime aree verdi protette, il paesaggio prevalentemente agrario è rimasto intatto nel tempo, questo lo rende luogo affascinante e eccezione. Dall'altro lato, questo ha comunque permesso alla Regione di creare industrie importanti e non da meno rispetto ad altre città italiane. Questo mix così originale, rende l'Umbria una meta ambita da molti turisti, proprio per via della sua figura così singolare. Terra di Santi, devoti e spirito, in Umbria nacquero figure religiose molto importanti per la tradizione Umbra: San Francesco e Santa Rita ne sono un esempio. Conseguentemente, gli itinerari e i pellegrinaggi verso i luoghi di culto di questi santi sono dichiarati Patrimonio Unesco dell'umanità.
Per tutti questi motivi, in Umbria l'istruzione è considerata molto importante. Le scuole sono numerose e ben posizionate nei diversi territori, rispondendo a diverse esigenze. Ci sono istituti privati, paritari e pubblici. Una caratteristica poi significativa è la trasparenza online. I siti web della regione dedicati al mondo della scuola sono tutti attivi e aggiornati in maniera costante, con tutte le indicazioni utili per genitori, alunni e docenti o aspiranti tali. Le grafiche semplici e intuitive dei siti web permettono a chiunque ne necessiti di usufruire dei servizi di consultazione o modulistica, rendendo eventuali iter più facili e accessibili.

Perugia è il capoluogo della regione Umbria.
Sito web: http://www.regione.umbria.it/
Indirizzo email: urp@regione.umbria.it

Nella regione Umbria (Italia Centrale) ci sono un totale di 1187 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Umbria in dettaglio: