I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Istituti di Istruzione Superiore in Italia, suddivisi per regione

Al termine della scuola media e conseguita la licenza, i giovanissimi studenti si trovano ad affrontare la fondamentale scelta della scuola superiore da cui dipenderà il loro futuro. Oggigiorno le opzioni sono tante e in molti casi, ciò crea una certa crisi. Questo sito che si propone come strumento di aiuto e supporto agli allievi e alle loro famiglie affinché possano conoscere le istituzioni scolastiche presenti nel proprio territorio, si concentra in questa sezione sugli Istituti di Istruzione Superiore, chiarendo cosa sono e come sono strutturati.

Alla fine degli anni Novanta, contestualmente all'avvio dell'autonomia scolastica, il sistema scolastico italiano ha cominciato un percorso di riassetto strutturale che ha seguito un criterio di dimensionamento della popolazione scolastica iscritta dalle singole scuole, che dovevano ospitare un numero di allievi compreso tra i 500 e i 900 iscritti. Tale riorganizzazione scolastica continua ancora oggi e coinvolge le scuole di tutti i gradi e di tutti gli indirizzi che hanno risposto alle necessità di accorpamento ed annessione.

Gli Istituti di Istruzione Superiore in Italia sono quelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a cui si accede una volta ottenuta la licenza media e che precedono il terzo ciclo di istruzione, ovvero quello universitario. In seguito alla riorganizzazione della rete scolastica del 2009, gli Istituti di Istruzione Superiore sono andati ad indicare quelle scuole nate dalla fusione di istituzioni scolastiche di stesso grado ma di diverso indirizzo, che offrono, quindi, una certa varietà di percorsi formativi ed educativi al fine di far fronte alla molteplicità di richieste da parte della platea scolastica. Ogni Istituzione Scolastica è retta da un Dirigente scolastico unico anche nel caso in cui comprenda più corsi di studi.

Gli Istituti di Istruzione Superiore si propongono di offrire agli allievi le migliori opportunità e la migliore preparazione per la realizzazione del loro successo tramite un'offerta formativa ampia e differenziata, attraverso percorsi formativi che comprendono le aree umanistiche, scientifiche, tecniche, tecnologiche, artistiche, professionali e magistrali.

La durata dei corsi resta invariata e conserva la struttura tradizionale. Gli istituti tecnici-professionali consentono l'acquisizione di una qualifica professionale al termine del triennio e il Diploma di maturità al termine del quinquennio. Le istituzioni liceali invece si basano su un biennio introduttivo e propedeutico e un triennio finale più specialistico al termine del quale l'allievo ottiene il Diploma di maturità. Qualsiasi sia l'indirizzo scelto, solo compiuti i 16 anni di età gli studenti possono abbandonare legittimamente gli studi.

Per tutti gli indirizzi il conseguimento del Diploma di maturità è consecutivo al superamento dell'Esame di Stato che consente il proseguimento degli studi tramite l'iscrizione ai corsi di laurea universitari ed accademici. In questa sezione sono segnalati tutti gli Istituti di Istruzione Superiore in Italia divisi per Regioni, per Provincie e per Città, in modo che risulti semplice la ricerca e la scelta degli stessi.