Scuole Sardegna

Viene considerata tra le regioni più belle del mondo, nonchè un vero e proprio paradiso terrestre che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.
Parliamo della Sardegna, terra dalla grande cultura che non assomiglia a nessun altro luogo, dal fascino straordinario e tutta da scoprire.
Non a caso decine e decine di famosi scrittori, dopo esserne rimasti incantati dal fascino l'hanno immediatamente considerata il rifugio per meditare e scrivere nuove opere ideali.
Generosità e ospitalità sono poi due caratteristiche che si hanno sicuramente modo di provare nel visitare queste terre il tutto accompagnato da sapori e profumi tipici locali, quali il famoso 'porceddu' o il delicato liquore di mirto.
Numerose le usanze e le tradizioni ancora saldamente radicate nel territorio con rievocazioni e suggestive feste alle quali è possibile partecipare e durante le quali il tempo sembra arrestarsi. Non è sicuramente un caso se questa regione conta più di un milione di turisti in ingresso ogni anno.
Terra di grande cultura la Sardegna ha dato i natali a numerosi poeti che hanno dato vita a un vero e proprio movimento, la poesia estemporanea sarda che si divide in due correnti, la gara lugodurese, sviluppatasi nel nord dell'isola e la gara campidanese, sviluppatasi al sud.
A livello culturale queste tradizioni trovano un proseguimento nel periodo storico attuale visto che la regione offre Università e Facoltà leader nella nazione. Tra le diverse una delle più celebri è la Facoltà di Lettere e Filosofia che guida l'Università degli Studi di Cagliari o la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere nella sede dell'Univesità di Sassari. Il sistema universitario offre in tutto più di 60 corsi di studio differenti che trattano macro tematiche sia umanistiche che scientifiche.
A livello nazionale la Sardegna fa parte della stretta cerchia di regioni che offrono maggiore risultati in termini di competenze offerte post istruzione. La regione in questione infatti risulta essere seconda solo alla Lombardia, al Trentino Alto Adige e al Veneto.

Cagliari è il capoluogo della regione Sardegna.
Sito web: http://www.regione.sardegna.it/
Indirizzo email: presidenza.urp@regione.sardegna.it

Nella regione Sardegna (Italia Insulare) ci sono un totale di 2591 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Sardegna in dettaglio: