Scuole Basilicata

La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale a statuto ordinario, con Potenza come capoluogo di provincia. A nord si trova la Puglia, a sud la Calabria, a ovest la Campania, mentre ad est è bagnata dal mar Ionio, a ovest dal mar Tirreno.
La regione è prevalentemente montuosa e collinare, soltanto l'8% della superficie è occupata dalla pianura. I monti sono numerosi ma non particolarmente alti e costituiscono i rilievi principali dell'Appennino Lucano, mentre le zone pianeggianti sono concentrate nella Piana di Metaponto. Nell'area settentrionale si trova anche un vulcano non più in attività, il monte Vulture. Le coste ioniche sono basse e sabbiose, mentre quelle tirreniche sono prevalentemente alte e rocciose. Non si può dimenticare la presenza di ben 11 aree protette, tra cui due Parchi nazionali: complessivamente le zone sotto protezione occupano il 30% della superficie regionale.
In Basilicata si trovano città marittime molto apprezzate e visitate ogni anno da numerosi turisti, ma sono parecchi anche i paesini tipici sparsi per la regione e, soprattutto, i siti archeologici e i musei legati all'arte, alla storia, alla tradizione locale, alla cultura e all'editoria, visto che in questa regione si trovano testate giornalistiche di discreta importanza. Una realtà spiacevole ma purtroppo presente anche in Basilicata è la criminalità organizzata, che in queste zone non ha un'identità unitaria, ma si compone di gruppi criminali indipendenti, che agevolano le attività criminali o illegali e sono spesso in conflitto tra loro.
Dal punto di vista dell'istruzione la Basilicata sta facendo un grande sforzo per garantire il miglior servizio ai suoi cittadini. Da qualche anno la regione è ai primi posti per tasso di alfabetizzazione e percentuali di giovani diplomati o laureati non solo nel sud Italia, ma addirittura a livello nazionale, a testimonianza del lavoro capillare che ha letteralmente trasformato l'intera zona, visto che fino a poche decine di anni fa i problemi di istruzione e alfabetizzazione erano davvero tanti e gravi.
Di recente le politiche scolastiche sono state al centro di una serie di riforme e di provvedimenti che hanno selezionato e iniziato ad attuare alcuni tra i piani nazionali più efficaci. Il risultato è stato l'emanazione di un ricco organico di normative che intervengono sia sugli ordinamenti che sulle strutture e l'organizzazione didattica, riscrivendo i rapporti tra enti locali, sistema di istruzione, formazione professionale e università. Le attività regionali sono intervenute da un lato sul diritto allo studio, sostenendo le famiglie più bisognose ad ogni livello, dall'altro sull'offerta formativa, per sensibilizzare in merito a formazioni più specifiche, con progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico.

Potenza è il capoluogo della regione Basilicata.
Sito web: http://www.regione.basilicata.it/
Indirizzo email: urp_presidenza@regione.basilicata.it

Nella regione Basilicata (Italia Meridionale) ci sono un totale di 1045 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Basilicata in dettaglio: