Scuole Valle d'Aosta

Nell'estrema Nord-Ovest dell'Italia sorge la regione della Valle d'Aosta. Stiamo parlando di un territorio interamente montuoso, in grado di nascondere paesaggi estremamente suggestivi e caratteristici.
Situata al confine con la Francia, l'area costituisce una vera e propria porta d'accesso verso il resto dell'Europa. È totalmente immersa nelle Alpi e, non a caso, racchiude al suo interno un crogiolo di lingue e dialetti. Ovviamente l'italiano è l'idioma più diffuso, ma il franco-provenzale di matrice valdostana è sicuramente il secondo dialetto più parlato. Al tempo stesso, una regione a statuto speciale come questa nasconde al suo interno una serie di sorprese anche per quanto riguarda il sistema scolastico.
La politica d'istruzione locale si basa su un sostanziale bilinguismo, con gli allievi che apprendono sia l'italiano che il francese senza alcun filtro. Ovviamente non mancano scuole pubbliche, private e paritarie, un po' come in tutto il resto dello Stivale. Tutti i segreti dell'istruzione locale sono visibili presso il sito Webécole, ma in generale le analogie rispetto al resto del Bel Paese appaiono molteplici.
Ma quando si parla di Valle d'Aosta, il primo aspetto che salta in mente riguarda sicuramente le montagne. Intorno a lei, ci sono i quattro massicci montuosi più alti di tutto il territorio italiano. Stiamo parlando del Monte Bianco, del Monte Cervino, del Monte Rosa e del Gran Paradiso. Il clima è alpino ad alta quota e continentale nelle vallate. In generale, chi visita questa regione può visitare un'aria fresca e pulita, tipica delle Alpi. Da segnalare anche la presenza di un'unica provincia, ossia il capoluogo Aosta.

Aosta è il capoluogo della regione Valle d'Aosta.
Sito web: http://www.regione.vda.it/
Indirizzo email: urp@regione.vda.it

Nella regione Valle d'Aosta (Italia Nord Occidentale) ci sono un totale di 14 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Valle d'Aosta in dettaglio: