Scuole Molise

Quando si pensa al Molise viene spontaneo fare un sorriso, poiché è una terra di cui si sente parlare poco. Proprio questo suo silenzio, questa sua discrezione e questa sua dignitosa riservatezza, delineano l'identità di questa regione magica. Qui la natura è la protagonista di tutto: sconfinate aree agricole dominano il paesaggio, dando vita a un mix di odori e colori incontaminati e che non hanno nulla a che vedere con il caos, lo smog, il rumore delle grandi città. In Molise si respira una vera e propria oasi di tranquillità, di quelle che al giorno d'oggi sono molto difficili da trovare. Una risorsa significativa è data dai percorsi enogastronomici: grazie alle coltivazioni dirette ogni prodotto viene curato nei minimi particolari dalle aziende presenti sul territorio. Non sono rari i tour per i turisti che non solo possono assaggiare i prodotti locali, ma possono anche scoprire i loro metodi di lavorazione. Borghi e cascine non mancano quindi, in una regione piccolina ma ricca di profonde tradizioni.
Come ogni identità regionale che si rispetti, il mondo dell'istruzione poi spesso è lo specchio della realtà di un posto. Per questo motivo, in Molise non solo ci sono proposte per le scuole che vengono collocate molto bene nei centri storici più significativi delle città, ma ci sono anche molti istituti nelle zone periferiche, proprio perché appunto essendoci una prevalenza importante di famiglie contadine, si cerca di andare incontro a più esigenze.
Inoltre, una curiosità significativa, riguarda il fatto che molte scuole propongono la formazione sul campo, soprattutto quelle dedicate al campo agrario. Trattandosi di una regione piccola, con poche natalità, i bambini vengono educati fin da piccoli ai mestieri di una volta che spesso, prendono poi il posto dei padri. Un mondo dell'istruzione forse più pratico che teorico, ma in perfetta sintonia di una terra semplice quale il Molise.

Campobasso è il capoluogo della regione Molise.
Sito web: http://www.regione.molise.it/

Nella regione Molise (Italia Meridionale) ci sono un totale di 673 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Molise in dettaglio: