Scuole Calabria

La Calabria è una regione a statuto ordinario situata nella parte più meridionale dell'Italia e confina a nord con la Basilicata, mentre a sud è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina, a ovest ha il mar Tirreno e a est il mar Ionio. Il capoluogo di provincia è Catanzaro.
La Calabria è la punta dello stivale italiano ed è composta prevalentemente da zone collinari, seguite da aree montuose e da poche parti pianeggianti. I monti si trovano sia a nord, con i Monti di Orsomarso, che a sud, con la costa tirrenica, separata dall'altopiano della Sila da una serie di fiumi; la parte centrale è occupata da un altro altopiano abbastanza esteso, caratterizzato da folte foreste; la pianura più grande è la Piana di Sibari. Questa regione offre attrazioni adatte a soddisfare ogni genere di turista: chi ama il mare non può non visitare località balneari come Tropea, mentre chi apprezza le città d'arte ha solo l'imbarazzo della scelta, tra paesini e città antiche, con monumenti nazionali e edifici storici come abbazie, castelli, cattedrali, chiese, mausolei, ville e santuari.
La lunga dominazione greca ha lasciato tante tracce importanti e, ancora oggi, è possibile visitare siti archeologici estremamente famosi. Nel tempo le civiltà che hanno abitato la Calabria sono state parecchie, quindi i siti e gli scavi rimandano a tradizioni e periodi storici differenti. Infine le bellezze naturalistiche della zona sono gelosamente preservate dalle autorità locali e i parchi nazionali dell'Aspromonte, della Sila, del Pollino sono tra le aree verdi più belle d'Italia.
Negli ultimi tempi la Calabria ha fatto molto per migliorare il proprio livello di istruzione e, di recente, è riuscita a portarsi ad una posizione di tutto rispetto nel panorama meridionale e persino nazionale, visto che sono stati riscontrati progressi rapidi e significativi sulla maggior parte degli indicatori considerati.
L'abbandono al secondo anno delle scuole superiori rasenta lo 0%, sebbene in parecchi casi gli studi vengano comunque lasciati precocemente; all'istruzione secondaria partecipa il 95% dei ragazzi, ma continuano a salire pure i numeri relativi all'istruzione universitaria e alla popolazione adulta, con percentuali più contenute per quanto riguarda i laureati in discipline scientifiche.
L'unica nota stonata riguarda le competenze degli studenti di scuole medie e superiori: stando alle indagini OCSE-PISA le capacità acquisite dagli studenti della Calabria nelle materie più importanti, come la matematica e l'italiano, sarebbero mediamente inferiori rispetto ai risultati ottenuti in altre regioni del meridione e dell'intera nazione.

Catanzaro è il capoluogo della regione Calabria.
Sito web: http://www.regione.calabria.it/
Indirizzo email: prontoregione@regione.calabria.it

Nella regione Calabria (Italia Meridionale) ci sono un totale di 4072 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Calabria in dettaglio: