Scuole Lazio

La regione nella quale si trova la capitale d'Italia, ovvero Roma, e dove si trovano alcuni dei monumenti più importanti della storia d'Italia, ovvero il Colosseo: con questa brevissima descrizione si può introdurre la regione Lazio, la quale è ricchissima di storia ed è stata una delle protagoniste assolute della storia dell'Italia.
Attualmente, la regione Lazio, con capoluogo Roma, conta cinque provincie, le quali sono, oltre la già citata Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, ed ha un numero di comuni di poco inferiore ai tre cento ottanta: il suo territorio si estende per oltre diciassette mila chilometri quadrati, e conta una popolazione di oltre cinque milioni e mezzo.
La popolazione laziale è composta con un numero leggermente superiore di donne, ed prendendo in considerazione i dati demografici, le coppie decidono di sposarsi una volta raggiunti i trent'anni: il numero di matrimoni di persone più giovani è infatti molto ridotto, così come quello dei divorzi e delle persone che superano i novant'anni, con una popolazione che quindi riesce a strappare l'appellativo di giovane, dato che l'età media di essa si assesta nella fascia compresa tra i trenta cinque ed i quarant'anni.
Il territorio geografico della regione Lazio è composto prevalentemente da colline: seppur sia attraversata dalla catena dell'Appennino Centrale, nella regione si possono trovare il monte Cefalo, il Monte Dragone ed il colle Falisco, tutte colline di grande importanza situate nel territorio laziale.
Per quanto riguarda invece le pianure ed i vulcani, i più importanti sono la Maremma Laziale, l'Agro Pontino e l'Agro Romano per quanto riguarda le pianure, mentre il Vulcano Laziale e quello Sabatino, situato a Viterbo, sono i soli due vulcani presenti sulla regione.
Sul fronte lavorativo, anche la regione Lazio sta attraversando un momento molto difficile: infatti, nel corso dello scorso anno, i giovani sono coloro che hanno perso il lavoro, con oltre sessanta mila di loro disoccupati, segnale da tenere bene a mente, e che quindi fa capire che anche nelle zone centrali d'Italia, la crisi economica continua a colpire in maniera costante.
Sul lato dell'Istruzione invece, sul territorio si possono trovare ben oltre cinque mila scuole, e più della metà, ovvero tre mila e cinque, sono situate tutte nella provincia e capoluogo di Roma: le scuole dell'infanzia rappresentano la fetta più grande di strutture scolastiche, seguite dalle scuole medie e da quelle superiori, mentre per quanto riguarda le Università presenti nella regione, le più importanti sono La Sapienza, l'Università degli Studi Europea di Roma e l'Università Foro Italico di Roma, tutte situate proprio a Roma.

Roma è il capoluogo della regione Lazio.
Sito web: http://www.regione.lazio.it/
Indirizzo email: urp@regione.lazio.it

Nella regione Lazio (Italia Centrale) ci sono un totale di 5767 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Lazio in dettaglio: