Scuole Toscana

La Toscana, grazie alla sua storia, è una delle regioni italiane con la maggior presenza di monumenti e di opere d'arte mondialmente conosciute, che fanno sì che venga visitata ogni anno da milioni di visitatori provenienti da tutto il pianeta.
Inoltre, la Toscana è considerata a livello unanime come la culla dell'attuale lingua italiana. A causa della presenza di letterati toscani di caratura mondiale come Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, la lingua volgare toscana divenne, con alcune evoluzioni dovute al trascorrere del tempo, l'italiano standard che attualmente si insegna nelle scuole e che viene parlato dalla maggior parte della popolazione della Penisola.
Complessivamente, in Toscana risiedono circa 3,7 milioni di abitanti, distribuiti su di una superficie complessiva di 22.994 chilometri quadrati, per due terzi collinari. La restante parte del territorio è per il 25 % montuosa e per l'8 % pianeggiante.
La varietà paesaggistica della Toscana è notevole: si passa dalle alte vette dell'Appennino alle coste sabbiose della Versilia e alle paludi della Maremma Grossetana, passando per una vasta fascia collinare.
Alla Toscana appartengono anche le isole dell'Arcipelago Toscano.
I fiumi principali sono Arno, Ombrone e Serchio.
Attualmente, la Toscana è divisa in dieci provincie: al capoluogo Firenze si aggiungono Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Arezzo, Prato e Pistoia.
L'istruzione primaria, secondaria e superiore è gestita a vari livelli dagli enti locali, come previsto dalla legge italiana.
Per quel che riguarda l'istruzione universitaria, in Toscana sono presenti nove atenei pubblici.
A Firenze sono presenti l'Università degli Studi cittadina, l'Istituto di Scienze Umane Italiano e l'IUE (Istituto Universitario Europeo).
A Pisa, oltre alla celebre Scuola Normale Superiore ha sede anche l'Università di Pisa.
A Siena sono presenti un'Università per Stranieri e l'Università degli Studi cittadina.
A Lucca si può trovare l'IMT.
Questi nove atenei hanno diverse sedi staccate disseminate su gran parte del territorio regionale, che fanno sì che in quasi tutte le provincie della regione si possa annoverare almeno una sede universitaria.
Grazie al fatto che il toscano è considerato l'idioma vernacolare più vicino all'italiano standard, moltissime università per stranieri e scuole di lingua hanno sede nella regione.
Inoltre nella città di Livorno, uno dei principali porti italiani, ha sede l'Accademia Navale, un ateneo gestito dalla Marina Militare che forma i futuri ufficiali di questo corpo.

Firenze è il capoluogo della regione Toscana.
Sito web: http://www.regione.toscana.it/
Indirizzo email: urp@mail.regione.toscana.it

Nella regione Toscana (Italia Centrale) ci sono un totale di 4083 scuole pubbliche, suddivise nelle seguenti provincie

Toscana in dettaglio: